UBI Banca Private Investment poi IW Bank

Lombardia, Milano

data di fondazione2000
data di fusione12.04.2021

Le origini di UBI Banca Private Investment risalgono a Banca Idea, la banca multicanale costituita nel 2000 dalla Banca Popolare di Vicenza e acquisita nel luglio 2003 da  Banca Lombarda e Piemontese. Tramite Banca Idea, la Banca Lombarda acquisì anche il 99% di Idea Advisory S.A., una società di consulenza nel comparto dell'asset management, con sede in Lussemburgo. Il 3 novembre del 2003, Banca Idea e Idea Advisory assunsero la denominazione, rispettivamente, di Banca Lombarda Private Investment e Lombarda Advisory S.A. Nel corso del 2004 furono accorpate in Banca Lombarda Private Investment la rete di promotori e l'attività dei private banker operanti presso la Banca Lombarda e Piemontese e altre due Banche del Gruppo, il Banco di Brescia e il Banco di San Giorgio. La crescita della società proseguì per linea esterna con l'acquisizione del ramo d'azienda dei promotori finanziari del Banco di Desio e della Brianza nel dicembre 2004 e della Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio nel marzo 2006. Con la fusione per incorporazione della Banca Lombarda e Piemontese in Banche Popolari Unite (BPU) a formare UBI Banca nell'aprile 2007, Banca Lombarda Private Investment fuse per incorporazione UBI Sim (società che comprendeva 429 promotori operanti per il 75% nelle filiali delle Banche Rete dell'ex Gruppo BPU Banca) con efficacia dal 1° gennaio 2008, assumendo la denominazione di UBI Banca Private Investment; l'obiettivo fu di creare un polo per le attività di promozione finanziaria attraverso la semplificazione e la razionalizzazione della struttura societaria e la convergenza commerciale ed organizzativa delle due divisioni di promotori. Il 12 maggio 2015 (con efficacia giuridica dal 25 maggio) l'Istituto fuse per incorporazione IW Bank e cambiò denominazione in IW Bank. Il nuovo Istituto  si configurò come la banca online specializzata nella gestione degli investimenti di individui e famiglia del Gruppo UBI Banca. In seguito all'incorporazione di UBI Banca in Intesa Sanpaolo, IW Bank entrò nell'orbita di quest'ultimo Gruppo bancario. Il 12 aprile 2021 fu acquisita da Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking, istituto di private banking del Gruppo Intesa Sanpaolo.

relazioni

ente conservatore

fonti

- Archivio Storico Intesa Sanpaolo, patrimonio archivistico Banca Lombarda e Piemontese, Bilanci a stampa, 2003-2005;
-
Archivio Storico Intesa Sanpaolo, patrimonio archivistico Unione di Banche Italiane, Atto di fusione per incorporazione di IW Bank SpA in UBI Banca Private Investment SpA, 12 maggio 2015;
- Archivio Storico Intesa Sanpaolo, patrimonio archivistico Unione di Banche Italiane, Bilanci a stampa, 2008 e 2014-2015.

nella mappa