Banca Cattolica Vicentina

Veneto, Vicenza

data di fondazione04.11.1892

La Banca Cattolica Vicentina si costituì come "società anonima cooperativa mutua a capitale illimitato" il 4 novembre 1892, autorizzata inizialmente ad operare solo nella provincia e nella diocesi di Vicenza. L'Istituto venne fondato da esponenti del movimento cattolico vicentino con lo scopo di sostenere l'economia locale - dominata a fine Ottocento da un'agricoltura povera e arretrata - nelle sue componenti più minute, rivolgendosi in particolar modo agli strati sociali più deboli e marginali, come contadini, affittuari e piccoli proprietari. Negli anni Trenta, con l'intervento congiunto di Governo e Vaticano, venne decretata la concentrazione del credito cattolico in Veneto e la Banca Cattolica Vicentina assunse una dimensione interregionale assorbendo ben nove istituti cattolici ( Banca Popolare Cadorina, Banca Cattolica Atestina e Banca Cattolica di Udine nel 1930, Banca Feltrina, Banca Provinciale di Belluno e Banca Cattolica San Liberale nel 1931, Banca Depositi e Prestiti nel 1936, Banca Depositi e Prestiti G. Fabris, F. Favero & C. e Banca Bassanese A. Girardello & C. nel 1938). La Cattolica Vicentina modificò la propria ragione sociale in Banca Cattolica del Veneto nel 1930 e, con l'assorbimento dei vari istituti, la sua rete territoriale passò dalle ventitré filiali del 1921 alle centoquaranta del 1938.

relazioni

ente conservatore

percorsi

palazzi di pregio

Palazzo Leoni Montanari

La storia di Palazzo Leoni Montanari ha inizio poco oltre la metà degli anni Settanta del Seicento, quando Giovanni Leoni Montanari, abile nipote di quel Bernardino che determinò la prosperità della famiglia grazie alla produzione e al commercio di tessuti, fece erigere questa prestigiosa dimora in luogo delle preesistenti fabbriche appartenenti ai Montanari. Il cantiere proseguì per diversi decenni e il risultato è una sontuosa residenza di gusto barocco, caratterizzata da un esuberante apparato decorativo di stucchi, affreschi e sculture in magnifica combinazione e ispirato alla poetica del meraviglioso.

bibliografia

- Gabriele De Rosa, Una banca cattolica fra cooperazione e capitalismo. La Banca Cattolica del Veneto, Roma-Bari, Laterza, 1991;
- Paola Chiapponi e Chiara Guizzi, La Banca Cattolica del Veneto e il suo patrimonio archivistico. Uomini, tradizioni e territorio, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2007.

fonti

Archivio storico Intesa Sanpaolo (ASI-BAV), patrimonio archivistico Banca Cattolica del Veneto.

nella mappa