Cassa Rurale di Cariati

Calabria, Cariati (CS)

data di fondazione[fine XIX-inizio XX secolo]
data di fusione23.12.1940

Allo stato attuale della ricerca non si ha traccia della data di costituzione della Cassa Rurale di Cariati. Come altre casse rurali cosentine, subì pesantemente gli effetti della crisi economico-finanziaria dell'inizio degli anni '30. Il Consiglio di Amministrazione della Cassa Rurale fu sciolto e sostituito da un commissario straordinario dal Prefetto di Cosenza alla fine di novembre del 1930. La Cassa di Risparmio di Calabria, che era stata sollecitata dal Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste ad assumere la liquidazione dell'Istituto e ad assorbirlo, non accettò di rivedere le condizioni del concordato proposte per la sistemazione dei creditori della Cassa Rurale nel gennaio 1933. Per decreto ministeriale 25 marzo 1933 fu nominato un commissario governativo. Il 23 dicembre 1940 il Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Calabria, su sollecito della Banca d'Italia e delle altre autorità di Governo, accettò di assorbire la Cassa Rurale  di Cariati, «nell'interesse dei creditori ed in vista del limitato importo del passivo, e quindi di mancanza di alee per l'Istituto», impegnandosi a corrispondere il 30% del loro capitale ai creditori. La Cassa Rurale fu ricostituita a Cariati il 28 ottobre 1951.

relazioni

ente conservatore

bibliografia

- Bollettino ufficiale del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste, a. V, n. 1, Roma, Libreria dello Stato, 1933, p. 1790;
- Associazione Bancaria Italia, Annuario delle aziende di credito e finanziarie, Milano, Associazione Bancaria Italiana, 1959, p. 191; 
- Luigi Intrieri, La crisi delle casse rurali nei documenti dell'Archivio storico della succursale di Cosenza della Banca d'Italia (1933-1939), in Bollettino dell'Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia, 1990, n. 1, pp. 3-35.

fonti

Archivio Storico Intesa Sanpaolo, patrimonio archivistico Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania, Verbali del Consiglio di Amministrazione, 30 gennaio 1933 e 23 dicembre 1940.

nella mappa