Banco di Giulianova

Abruzzo, Giulianova

data di fondazione07.04.1900
data di fusione1921

Il Banco di Giulianova, società anonima cooperativa a capitale illimitato, venne costituito con decreto del Tribunale di Teramo del 7 aprile 1900 su iniziativa dell'imprenditore locale Ernesto Migliori. Tra le operazioni consentite vi erano lo sconto di cambiali e le anticipazioni su titoli emessi o garantiti dallo Stato, su oggetti preziosi e su merci. Presidente dell'Istituto fu Ernesto Migliori, che mantenne la carica fino alla fusione con la Cassa di Sconto di Teramo nel 1921, da cui nacque il Banco Abruzzese di Sconto, poi Banco Abruzzese. Nel nuovo Istituto Ernesto Migliori ricoprì la carica di vicepresidente.

relazioni

ente conservatore

bibliografia

- Giuseppe Pinardi, Banche e Banchieri d'Italia. Annuario della Banca Italiana coi dati di tutte le Banche, Banchieri, Casse e loro Sedi. Succursali, Filiali ed Agenzie. 1907-1908, Milano, Società Editrice di Annuari, 1907, p. 296;
- Carino Gambacorta, La Cassa di Risparmio e gli altri istituti di credito della provincia di Teramo, Teramo, Tercas - Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, 1980, p. 214.

nella mappa