Banca Fasanese

Puglia, Fasano

data di fondazione1887
data di fusione01.08.1974

La Banca Fasanese, costituita come cooperativa nel 1887, fu trasformata in società per azioni il 3 marzo 1907. L'Istituto aveva per oggetto l'esercizio del credito e del risparmio in tutte le loro manifestazioni e previa l'osservanza delle speciali disposizioni vigenti in materia, la facoltà di assumere la gestione di Esattorie, di Ricevitorie e di Tesorerie Comunali e di Enti Statali, parastatali e privati senza esclusione alcuna. Con atto rogato dal notaio Gaetano Carbone, il 1° agosto 1974 l'Istituto fu assorbito dalla Banca di Andria, insieme alla Banca Agricola Commerciale di Altamura, alla Banca Agricola Industriale di Gioia del Colle e alla Banca d'Innella di Spinazzola. Al momento dell'incorporazione l'Istituto era dotato di due sportelli: a Fasano e a Pezze di Greco.

relazioni

ente conservatore

bibliografia

 - Associazione Bancaria Italiana, Annuario delle aziende di credito e finanziarie, 1972-1973, Roma, Associazione Bancaria Italiana, 1973, p. 173.

fonti

- Archivio Storico Intesa Sanpaolo, patrimonio Banco Ambrosiano Veneto (ASI-BAV), Banco Ambrosiano Veneto Sud, Banche confluite nella Banca di Andria, Banca Fasanese, Verbali del Consiglio di Amministrazione, 1940-1974.

nella mappa