Cassa di Risparmio di Terni e Narni

Umbria, Terni

data di fondazione1988
data di fusione06.2012

La Cassa di Risparmio di Terni e Narni nasce nel 1988 dalla fusione tra la Cassa di Risparmio di Terni e quella di Narni. Nel 1992, a seguito della legge Amato (n. 218/1990), l'attività bancaria viene affidata alla neocostituita società per azioni, mentre le attività istituzionali senza fini di lucro passano alla Fondazione della Cassa. Nel 2002 si conclude l'operazione, iniziata nel 2000, di passaggio del pacchetto azionario di maggioranza dalla Fondazione a Banca Intesa, controllante l'Istituto attraverso Intesa Casse del Centro SpA, incorporata a sua volta in Banca CR Firenze con decorrenza 1° novembre 2010. A seguito del programma di riorganizzazione territoriale di Intesa Sanpaolo, nel giugno 2012 viene deliberata la fusione per incorporazione delle Casse di Risparmio di Terni e Narni, Città di Castello e Foligno nella Cassa di Risparmio di Spoleto, che modifica così la propria denominazione sociale in Casse di Risparmio dell'Umbria. 

relazioni

ente conservatore

bibliografia

- Anna Ciccarelli, Palazzo Montani Leoni. Sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Terni, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, 2011.

fonti

- Mario Pericoli, Alberto Caporali, Cassa di Risparmio di Terni (a cura di), Inventari degli archivi del Monte di pietà e delle antiche confraternite a Terni, Terni, Cassa di Risparmio di Terni, 1985;
- Archivio Storico Intesa Sanpaolo, patrimonio Banca Intesa (ASI-Banca Intesa), Bilanci 2000-2003.

nella mappa