Società Operaia di Montefano - Sezione Credito

Marche, Montefano (MC)

data di fondazione1911
data di fusione19.06.1929

La Società Operaia Mutua Cooperativa di Montefano fu costituita il 3 marzo 1872 avendo «il suo principio nella solidarietà reciproca, e nella comunione degli uomini e nel bisogno che essi costantemente sentono di aggregarsi fra di loro per sopperire ai propri bisogni tanto materiali quanto morali» (art. 1, statuto del 1926); suo scopo era «di assicurare ai soci un sussidio nei casi di malattia, d'impotenza al lavoro, di vecchiaia e di venire in aiuto alle famiglie di quelli defunti e bisognosi e di esercitare altri uffici propri delle istituzioni di previdenza economica» (art. 2, statuto del 1926). Nel tempo la Società promosse interventi a favore della città sia in occasione di calamità che per la costruzione di infrastrutture; sostenne inoltre l'apertura di cucine economiche e l'istituzione di una cooperativa di consumo nel 1909. Con delibera dell'Assemblea del 21 febbraio 1909 istituì «un servizio di depositi a risparmio con facoltà di emettere libretti di previdenza a favore dei soli soci» (art. 3, Statuto del 1926); a questo seguì nel 1911 la decisione di costituire una Cooperativa Popolare di Credito quale Sezione autonoma. Nel corso degli anni '20 la Sezione di Credito entrò in difficoltà a causa della cattiva gestione del suo direttore, imponendo la necessità di un intervento esterno per ripianare le ingenti perdite. Venuta meno l'iniziale disponibilità del suo assorbimento da parte della Cassa di Risparmio di Recanati, nel novembre 1928 la Cassa di Risparmio di Macerata accettò di fornire i mezzi per evitarne l'improvvisa chiusura a condizione della possibilità di insediarsi con una propria filiale sulla piazza di Montefano. L'Assemblea della Società del 25 febbraio 1929 deliberò la sua messa in liquidazione e l'accoglimento integrale della convenzione proposta dell'Istituto maceratese. Avendo ricevuto l'autorizzazione all'apertura di una filiale in Montefano dalle autorità monetarie (marzo 1929), il 19 giugno 1929 la Cassa di Risparmio di Macerata assunse la liquidazione della Sezione Credito della Società.

relazioni

ente conservatore

bibliografia

- Picenum. Rivista marchigiana illustrata mensile, 1911, a. VIII, fasc. 1, p. 171;
- Ispettorato per la difesa del risparmio e per l'esercizio del credito, Bollettino dell'Ispettorato per la difesa del risparmio e per l'esercizio del credito, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 1939, pp. 106-107;
- Dante Cecchi, Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata nel CXXV anniversario della sua fondazione, [Macerata], 1969.

fonti

- Archivio Storico della Banca d'Italia, fondo 1 Banca d'Italia, sottofondo 23 Vigilanza sulle Aziende di credito, prat. n. 2577, fasc. 1 Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata;
- Archivio Storico della Banca d'Italia, fondo 1 Banca d'Italia, sottofondo 23 Vigilanza sulle Aziende di credito, prat. n. 6964, fasc. 1 Società Operaia di Mutuo Soccorso di Montefano - Corrispondenza e situazioni.

nella mappa