Banca Popolare Cooperativa fra Agricoltori, Industrianti e Commercianti di Porto Recanati

Marche, Porto Recanati (MC)

data di fondaziones.d.
data di fusione14.06.1925

Non si è al momento reperita documentazione che consenta di indicare in maniera esatta la data di costituzione della Banca Popolare Cooperativa fra Agricoltori, Industrianti e Commercianti di Porto Recanati. Sono certe invece le date riguardanti la conclusione della sua attività. Con delibera 22 maggio 1925, approvata dai soci riuniti in Assemblea il successivo 14 giugno, il Consiglio di Amministrazione della Banca decise la liquidazione volontaria e la cessione totale di ogni attività e passività alla Cassa di Risparmio di Recanati, che si insediò con una propria succursale. Da parte della Banca Popolare si riteneva che «la coesistenza qui [in Recanati] di due Istituti similari, (...) potrebbe solo arrecare maggiore dispendio di energie e di danaro senza apprezzabile vantaggio pubblico; che d'altra parte è doveroso riconoscere che la Cassa di Risparmio di Recanati è bene in grado, per la serietà degli intenti e per la potenza finanziaria, di vantaggiosamente provvedere alle necessità delle industrie e dei commerci locali». Tra le condizioni per l'assorbimento, vi era l'impegno da parte della Cassa di Risparmio di Recanati, fra l'altro, dell'assunzione degli impiegati della Banca Popolare, dell'erogazione di parte degli utili in beneficenza ad enti di carità e cittadini poveri portorecanatesi, del rimborso agli azionisti dell'importo nominale delle azioni, nonché, in corrispettivo della cessione di tutto il patrimonio, della corresponsione di lire 565 mila che i soci della Banca Popolare avrebbero donato alla locale Congregazione di Carità.

NB: (In Annuario ABI come Banca Popolare Cooperativa fra Agricoltori, Operai ed Industriali) fu costituita il 4 marzo 1900 con atto notarile di Adolfo Brasi di Osimo.

bibliografia

- Associazione fra le casse di risparmio italiane, Le Casse di risparmio italiane nel secondo venticinquennale della loro associazione (1938-1962), Roma, Tipografia delle Terme, 1962, p. 256;
- Dante Cecchi, Cassa di Risparmio di Recanati, in Id., Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata nel CXXV anniversario della sua fondazione, [Macerata], 1969, pp. 215-246.

nella mappa