Cassa Popolare di Depositi e Prestiti di Olate

Lombardia, Lecco

data di fondazione19.03.1904
data di fusione19.10.1981

La Cassa Popolare di Depositi e Prestiti di Olate fu costituita come società cooperativa a responsabilità illimitata il 19 marzo 1904, con sede a Lecco, nel rione di Olate. La Cassa aveva un solo sportello. Nell'autunno-inverno 1979 fu espresso dalla Banca Popolare Commercio e Industria l'interesse ad incorporarla, avendo saputo delle intenzioni della Cassa di fondersi con altro istituto di credito a carattere cooperativistico. Tuttavia, la Cassa scelse di essere incorporata dalla Banca Popolare di Bergamo; l'atto di fusione per incorporazione fu firmato il 19 ottobre 1981 (rogito notaio Giambattista Volpi) e per effetto dell'operazione lo sportello della Cassa diventò una filiale della Banca bergamasca. L'operazione avvenne in competizione con la Banca Popolare di Sondrio, che aspirava ad insediarsi a Lecco non avendo ottenuto l'autorizzazione dalla Banca d'Italia ad aprire una filiale nella città. Fu quindi trovata una soluzione di compromesso: la Banca Popolare di Bergamo avrebbe incorporato la Cassa di Olate in contemporanea con l'acquisizione della Banca Amadeo, con la promessa di non ostacolare l'apertura di sportelli in Como e Lecco da parte della Popolare di Sondrio, e di cedere a quest'ultima gli sportelli di Dongo e di Gravedona della Banca Amadeo, in quanto potevano integrarsi più proficuamente con la rete di sportelli della popolare valtellinese.

relazioni

ente conservatore

bibliografia

- Associazione Bancaria Italiana, Annuario delle aziende di credito e finanziarie. 1960-1961, Roma, [Associazione Bancaria Italiana], 1961, p. 240;
- Giorgio Frigeri, La storia dal 1970 al 2007, in Romani Achille Marzio, (a cura di), Banca Popolare di Bergamo 1869-2009. Con i piedi nel borgo e la testa nel mondo, Bergamo, UBI Banca Popolare di Bergamo, 2009, p. 275.

fonti

Archivio Storico Intesa Sanpaolo, patrimonio archivistico Banca Popolare di Bergamo, Verbali del Consiglio di Amministrazione, 23 marzo, 12 maggio e 21 luglio e 20 ottobre 1981.

nella mappa