Banca Popolare Cooperativa di Bagnacavallo e Fusignano

Emilia Romagna, Bagnacavallo

data di fondazione1947
data di fusione01.12.1989

La Banca Popolare Cooperativa di Bagnacavallo e Fusignano, con sede sociale a Bagnacavallo, nacque nel 1947 dall'incorporazione della  Banca Popolare Cooperativa di Fusignano nella  Banca Popolare Cooperativa di Bagnacavallo, che contestualmente approvò un nuovo statuto e modificò la propria denominazione sociale. Dotata di maggiori risorse e aiutata dall'economia della ricostruzione postbellica, la nuova Popolare riprese con maggior vigore la propria attività: la politica degli impieghi si rivolse infatti allo sviluppo delle attività artigianali, industriali e commerciali, in una zona non più esclusivamente agricola. L'Istituto portò in dote dieci sportelli: Bagnacavallo, Alfonsine, Conselice, Filo, Fusignano, Lugo, Russi, Santerno, Savarna, Villanova di Bagnacavallo. Probabilmente non più in grado di sostenere con i propri mezzi l'economia ferrarese-ravennate, a causa dell'insediamento nella zona di grandi gruppi industriali come la Montecatini e l'Eni, l'Istituto decise la propria fusione per incorporazione nella Banca Popolare Pesarese, avvenuta il 1° dicembre 1989, da cui nacque la Banca Popolare Pesarese e Ravennate.

relazioni

ente conservatore

bibliografia

- Associazione Bancaria Italiana, Annuario delle aziende di credito e finanziarie, 1941-1949, Roma, Associazione Bancaria Italiana, 1949, pp. 351-352;
- Associazione Bancaria Italiana, Annuario delle aziende di credito e finanziarie 1989, volume I, Dati sulle aziende e elenco sportelli, Roma, Bancaria Editrice, 1989, p. 486.

nella mappa