Banca Popolare Tre PIevi

Lombardia, Dongo (CO)

data di fondazione03.10.1907
data di fusione1919

La Banca Popolare Tre Pievi venne costituita come società anonima cooperativa a Dongo il 3 ottobre 1907. Alla sua fondazione concorsero: liberi professionisti, imprenditori, artigiani e commercianti di Dongo, Gravedona e Pianello del Lario, capeggiati dall'imprenditore siderurgico e politico Giulio Rubini. Lo scopo era di favorire l'impiego, a condizioni favorevoli, del risparmio locale in iniziative di sviluppo dell'economia del territorio. La piccola Banca, operante con un capitale di lire 120.000 (al 1915), entrò in crisi per le difficoltà congiunturali e l'esiguità degli sbocchi offerti. Posta in liquidazione a guerra iniziata, nel 1915, fu assorbita dalla Banca Amadeo & C. nel 1919. L'operazione venne favorita dall'interesse condiviso dei soci comuni dei due Istituti (Giulio Rubini, Ulrico Del Pero e Francesco Enderlin) a promuovere lo sviluppo dell'area montuosa dell'Alto Lago.

bibliografia

- Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio, Bollettino Ufficiale delle Società per azioni. Situazioni mensili dei conti delle Società che hanno per principale oggetto l'esercizio del credito, a. XXVIII, n. 1. Situazioni al 31 gennaio 1910, p. 52;
- Anna Maria Galli, Il sistema produttivo e finanziario, in Sergio Zaninelli (a cura di), Annali dell'economia comasca. Vol. IV. Continuità e cambiamento tra le due guerre. Tomo I, [Como], Camera di Commercio, Industria e Agricoltura di Como, 1998, pp. 115-431.

nella mappa