Banca Piccolo Credito di Erbusco

Lombardia, Erbusco (BS)

data di fondazione1905
data di fusione1931

La Banca Piccolo Credito di Erbusco venne costituita nel 1905 come società anonima cooperativa. Nel maggio 1931 la Banca San Paolo di Brescia accettò la sua richiesta di essere assorbita, dopo averne curato anche la liquidazione. La Banca del capoluogo bresciano riteneva infatti la zona di Erbusco e i suoi dintorni «in buone condizioni economiche e dove la piccola proprietà agricola consente un impiego di portafoglio frazionato e di sicuro realizzo»; inoltre, la Banca Piccolo Credito di Erbusco aveva assicurato che i propri consiglieri e sindaci avrebbero garantito i necessari anticipi a pagamento delle passività risultanti dal processo di liquidazione. Allo stato attuale delle fonti risulta che la liquidazione fu portata a termine nel 1936.

relazioni

ente conservatore

bibliografia

- Confederazione Generale Bancaria Fascista - Sezione Economico-Finanziaria, Annuario delle banche e dei banchieri d'Italia. 1927-28, [Confederazione Generale Bancaria Fascista - Sezione Economico-Finanziaria], Milano, 1927, p. 264;
- Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, parte II, a. 77, 28 marzo 1936, n. 73, p. 1.

fonti

Archivio Storico Intesa Sanpaolo, patrimonio archivistico Banca San Paolo di Brescia, Verbali del Consiglio di Amministrazione, 15 maggio 1931.

nella mappa